Contenuti per privati

Bolletino d'informazione

Chi utilizza la stessa password più volte agevola i cyber criminali

08.11.2018 - Il 27° rapporto semestrale della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI), pubblicato il 8 novembre 2018, presenta i maggiori incidenti informatici avvenuti in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2018. Il rapporto è incentrato sulle vulnerabilità dell’hardware, ma spiega anche l’attacco malware mirato che ha sfruttato in modo indebito il nome del Laboratorio Spiez, diverse fughe di dati e la problematica data dall’utilizzo multiplo di una password.

Attacchi di phishing contro strumenti di condivisione di dati e piattaforme di collaborazione online

02.10.2018 - Oggigiorno molte aziende consentono ai propri dipendenti di condividere documenti e persino di accedere a intere suite per l'ufficio online. Talvolta è sufficiente una semplice password per accedere, oltre che ad un account di posta elettronica, anche a molti altri documenti. Non è quindi sorprendente che i dati d'accesso siano obiettivi privilegiati per gli attacchi di phishing. Un conto compromesso viene poi molto spesso sfruttato come vettore per attaccare altri dipendenti.

Truffe via telefono di nuovo in aumento

05.07.2018 - Negli ultimi giorni sono di nuovo in aumento le telefonate verso aziende, in cui i criminali si fanno passare per collaboratori di una banca. Il chiamante richiede di effettuare un pagamento urgente oppure sostiene di dover svolgere un update dell'e-banking e, in seguito a ciò, condurre una sessione di prova.

Rapporto semestrale MELANI: fughe di dati, crimeware e attacchi contro i sistemi di controllo industriali

26.04.18 - Il 26° rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI), pubblicato il 26 aprile 2018, rende conto degli incidenti informatici più importanti accaduti in Svizzera e all’estero nel secondo semestre del 2017. L’accento è posto sull’impiego diffuso di crimeware e sugli attacchi contro sistemi di controllo industriali nel campo dei dispositivi medici. L’intensificazione delle fughe di dati e le loro ripercussioni sono oggetto di attento esame nel capitolo dedicato al tema principale del rapporto.

Formulario d'annuncio

Ultima modifica 01.07.2015

Inizio pagina