Contenuti per privati

Bolletino d'informazione

Rapporto semestrale MELANI: fughe di dati, crimeware e attacchi contro i sistemi di controllo industriali

26.04.18 - Il 26° rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI), pubblicato il 26 aprile 2018, rende conto degli incidenti informatici più importanti accaduti in Svizzera e all’estero nel secondo semestre del 2017. L’accento è posto sull’impiego diffuso di crimeware e sugli attacchi contro sistemi di controllo industriali nel campo dei dispositivi medici. L’intensificazione delle fughe di dati e le loro ripercussioni sono oggetto di attento esame nel capitolo dedicato al tema principale del rapporto.

70'000 dati d'accesso di servizi online rubati

05.12.2017 - La Centrale d‘annuncio e d’analisi per la sicurezza dell‘informazione MELANI ha di nuovo ricevuto una lista con dati d'accesso, costituiti da login e password, che sono stati violati e che attualmente potrebbero venir utilizzati a fini illegittimi. Questa volta i dati d'accesso rubato sono 70'000.

Crescente impiego abusivo dei nomi di servizi federali e di imprese

Negli ultimi mesi i nomi di servizi federali e di imprese conosciute sono viepiù stati impiegati abusivamente come mittenti. MELANI fornisce consigli su come comportarsi in un simile caso.

In aumento i trojan di crittografia e le e-mail fasulle a nome delle autorità

02.11.2017 - Il 25° rapporto semestrale della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI), pubblicato il 2 novembre 2017, è dedicato agli incidenti informatici più eclatanti avvenuti in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2017. Il rapporto si concentra sui trojan di crittografia WannaCry e NotPetya, che nella primavera del 2017 sono saliti alla ribalta delle cronache mondiali.

Formulario d'annuncio

Ultima modifica 01.07.2015

Inizio pagina