Utilizzo e scopo

Perché dovrei scrivere a MELANI e cosa accade alle informazioni che invio?

MELANI è interessata alla segnalazione di avvenimenti che riguardano i pericoli e i rischi. Le notizie possono essere inviate anche anonimamente. Se ci lascia il suo indirizzo e-Mail, prenderemo contatto con lei e cercheremo di essere d'aiuto con maggiori informazioni. Se venissero segnalati avvenimenti già conosciuti come ad esempio informazioni note riguardanti la sicurezza di base dei computer, MELANI di regola rimanderà unicamente alla pagina corrispondente.

Le segnalazioni ci serviranno inoltre a migliorare l'offerta d'informazioni che potremo mettere a sua disposizione.

Gli avvenimenti segnalati verranno trattati in modo confidenziale e i dati, senza un suo esplicito consenso, non saranno passati a terze persone.

Che cosa dovete comunicare?

A MELANI potete ad esempio comunicare i seguenti eventi:

  • Distruzione dei dati
  • Accesso non autorizzato al vostro computer (hacking)
  • Inganno, truffa (phishing, hoax ecc.)

Vi preghiamo di utilizzare il formulario MELANI nel caso foste interessati ad un chiarimento a livello tecnico dell'incidente accaduto. Se invece doveste aver bisogno di spiegazioni a livello di diritto penale, vi raccomandiamo di rivolgervi al Servizio nazionale di coordinazione criminalità su Internet SCOCI.

In che modo MELANI tratta le notifiche?

I dati immessi nel modulo di notifica vengono cifrati (Secure Sockets Layer SSL) e trasmessi al server. Vi garantiamo che gli eventi che ci vengono segnalati sono trattati in modo confidenziale e non sono comunicati a terzi senza il vostro consenso esplicito (vedi anche Protezione dei dati e confidenzialità).

Le notifiche possono di massima essere effettuate anche anonimamente. Se auspicate però che prendiamo contatto con voi, indicateci almeno il vostro indirizzo e-mail.

MELANI offre un servizio di annuncio 24 ore su 24?

No. Per quanto concerne il pubblico in generale, MELANI offre guide e consigli completi e facilmente comprensibili sulle modalità di configurazione del computer e sull'uso ampiamente sicuro di Internet. Seguendo tali guide e consigli siete ben protetti, al punto che non dovreste correre il rischio di essere vittime di un attacco informatico. Se questo dovesse comunque succedere, avete la possibilità di informarne MELANI. Risponderemo volentieri al vostro annuncio durante gli orari di ufficio.
MELANI è invece 24 ore su 24 a disposizione della cosiddetta « cerchia ristretta di clienti », ossia degli esercenti di infrastrutture critiche della Svizzera da noi selezionati. 

Ultima modifica 03.07.2012

Inizio pagina

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home/meldeformular/verwendung.html