La pagina web della nostra ditta è stata copiata/imitata

Esistono diversi motivi per cui i criminali informatici possono copiare il sito web di una ditta (phishing, frodi o altri) . Se il vostro sito web è stato copiato, sarà necessario chiarire la motivazione di questa presenza criminale online attraverso ulteriori indagini. MELANI non può condurre un'indagine di polizia ma ha la possibilità, in evidenti casi di phishing o di diffusione di malware, di adottare dei provvedimenti e di tentare informalmente di far eliminare la pagina da internet. Altrimenti potete sporgere denuncia presso la polizia cantonale, in modo che essa avvii le indagini necessarie.

Se la pagina copiata / imitata viene utilizzata per effettuare del phishing o per la distribuzione di malware, MELANI ha la possibilità di occuparsi del caso, adottando misure adeguate (Art. 15 ODIn).

Raccomandazioni:

  • Se dovesse venir rilevato l'invio di e-mail di phishing in relazione al dominio fasullo, vi consigliamo di pubblicare un avviso chiaramente visibile sulla vostra homepage o di avvertire i vostri clienti in modo proattivo.  In caso di phishing, MELANI può cercare di far cancellare il sito web. A questo scopo vogliate inoltrare il dominio fraudolento a reports@antiphishing.ch.
  • La copia di un sito web (violazione del diritto d'autore) e l'uso illegale di un logo (violazione di marchio) possono essere denunciati presso la polizia cantonale. Si consiglia di portare con sé tutti i dati disponibili a scopo espositivo.
  • Anche i titolari di copyright e di un marchio di fabbrica possono contattare la società di registrazione (una società in cui possono essere registrati nomi di dominio Internet) e/o l'hosting provider (presso il quale il sito web è memorizzato sul server) per far rimuovere il sito web da internet (almeno temporaneamente) a seguito di violazioni del diritto d'autore e dell'ordinanza sulla protezione dei marchi.
  • Definite processi interni alla vostra organizzazione per reagire in casi del genere (sospensione dei nomi di dominio, cancellazione di siti web, ecc.).
 
 
 
 

Questa risposta non ci è stata utile / Vorremmo inviare un annuncio.

 

 

Ultima modifica 20.12.2018

Inizio pagina

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home/meldeformular/unternehmen/Antworunternehmen/webseite-imitiert.html