Siamo vittime di un ransomware

MELANI ha pubblicato una pagina informativa sui ransomware. Qui troverete informazioni, consigli e link su questo argomento. 

Nel caso di alcune versioni di ransomware in circolazione da lungo tempo, le autorità inquirenti sono riuscite a sequestrare i server dei criminali e a fornire le chiavi ai diretti interessati. Rendendo così possibile la una decrittazione dei dati. Per alcune varianti, sono anche stati sviluppati degli strumenti in grado di decifrare i dati colpiti. MELANI non è in grado di dire se questo è il caso del ransomware che La riguarda. Se non è disponibile un backup dei dati, si consiglia di conservare e mettere in sicurezza i dati criptati in modo da poterli decriptare in seguito, se possibile.

Alcuni strumenti di decrittazione sono disponibili pubblicamente online. Un elenco di tali strumenti si trova ad esempio sul sito web NoMoreRansom di Europol alla voce "Strumenti di decriptazione", mentre su "Crypto Sheriff" è possibile risalire al tipo di ransomware. MELANI non ha avuto la possibilità di esaminare questi strumenti e non può quindi garantirne la funzionalità. L'uso di strumenti di decrittazione avviene a proprio rischio e pericolo. Se necessario, si raccomanda il coinvolgimento di uno specialista informatico.

Da un punto di vista legale, in questi casi vengono di norma soddisfatti il reato di danneggiamento di dati (art. 144bis CP) e di tentata coercizione o estorsione (art. 181 e 156 CP). Se siete interessati a un'indagine penale, potete denunciare il caso alla polizia cantonale. Quest'ultima avvierà quindi le indagini necessarie. Si consiglia di portare con sé tutte le informazioni raccolte sul proprio caso ai fini della segnalazione. MELANI consiglia inoltre di avvertire anticipatamente la stazione di polizia competente. Questo assicura che una persona competente sia presente ad occuparsi del caso.

 

 

 

Ultima modifica 20.12.2018

Inizio pagina

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home/meldeformular/unternehmen/Antworunternehmen/ransomware.html