I nostri clienti ricevono e-mail fraudolente a nostro nome

I nomi di aziende e organizzazioni note sono spesso sfruttati abusivamente per aumentare la credibilità dei messaggi fraudolenti. Simili e-mail potrebbero costituire una truffa progettata per convincere i vostri clienti a trasferire del denaro su un numero di conto spacciato come nuovo conto bancario della vostra azienda.

In alternativa e-mail fasulle con il nome di una determinata azienda od organizzazione possono essere utilizzate per diffondere malware (virus informatici). In diversi casi abbiamo osservato come l'identità di aziende di fiducia venisse utilizzata per ingannare i destinatari, spingendoli ad aprire un allegato infetto.

Sarà compito di un ministero pubblico determinare se il fatto costituisce reato (frode, diffamazione, ecc.) o se la soglia di punibilità non è stata superata.

Raccomandazioni

  • Chiedete al vostro fornitore di servizi IT di chiarire se qualcuno può accedere alla vostra banca dati clienti per inviare le mail in modo mirato o se la lista clienti è, eventualmente, pubblicamente accessibile sul vostro sito web.
  • Al fine di ridurre le possibilità di successo dei truffatori, è importante comunicare chiaramente attraverso i canali standard dell'azienda. Informate i vostri clienti su questa truffa e sulle caratteristiche che consentono di identificare i truffatori. Se necessario potete attivare un messaggio di avvertimento sul vostro sito web.
  • Segnalate la questione alla polizia cantonale.
 
 
 
 

Ultima modifica 20.12.2018

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