Ho ricevuto una mail phishing e vorrei inviarla a MELANI senza commenti

Attraverso l’annuncio di tentativi di phishing collaborate alla protezione di altri utenti internet. Le vostre segnalazioni ci permettono di eliminare le pagine contraffatte dalla rete riducendo il numero delle vittime e le possibilità di riuscita della truffa.

MELANI, dopo aver verificato gli annunci, informa il locatario e il proprietario della pagina web esortandoli a rimuovere la pagina truffaldina dalla rete. Inoltre le pagine phishing identificate vengono condivise con servizi attivi nell’ambito della sicurezza informatica, come produttori di browser web e gestori di black-list, in modo da accrescere il più possibile il livello di sicurezza degli utenti internet in Svizzera.

MELANI gestisce una speciale pagina web a cui è possibile inviare sia mail phishing che pagine phishing.

MELANI non è un organo di polizia e non intraprende investigazioni penali a seguito delle vostre segnalazioni. Il suo compito è, infatti, la prevenzione di pericoli nell’ambito della sicurezza dell’informazione, non la persecuzione degli autori. Se avete subito un danneggiamento economico o di altra specie a causa di un attacco phishing vi consigliamo di sporgere denuncia presso la polizia cantonale. 

Questa risposta non è stata utile. 

 

Ultima modifica 08.05.2013

Inizio pagina

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home/meldeformular/formular/ich-habe-ein-phishing-e-mail-bekommen-und-moechte-das-e-mail-kom1.html