Rapporto semestrale 2017/1

Il 25° rapporto semestrale della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI), pubblicato il 2 novembre 2017, è dedicato agli incidenti informatici più eclatanti avvenuti in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2017. Il rapporto si concentra sui trojan di crittografia WannaCry e NotPetya, che nella primavera del 2017 sono saliti alla ribalta delle cronache mondiali.

Un altro tema riguarda i dispositivi mobili, gli indirizzi di posta elettronica e altre infrastrutture IT utilizzate privatamente dai collaboratori di amministrazioni ed aziende, che esulano dalla sfera di influenza di quest'ultime e non possono essere protette alla pari di reti e infrastrutture lavorative. Gli attacchi sferrati alle reti private hanno dunque maggiori opportunità di successo e non è possibile escludere che, di conseguenza, siano indirettamente infettate anche reti governative.

Per questa specifica problematica MELANI ha sviluppato, parallelamente al rapporto semestrale 2017/1, un elenco di misure di sicurezza sotto forma di infocard  a disposizione dei membri del Parlamento svizzero.

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home/dokumentation/rapporti/rapporti-di-situazione/rapporto-semestrale-2017-1.html