Misure di protezione dei sistemi di controllo industriali (ICS)

I sistemi di controllo e di comando constano di una o più apparecchiature che guidano, regolano e/o sorvegliano il comportamento di altre apparecchiature o sistemi. Nella produzione industriale il concetto di «sistemi di controllo industriali» (inglese: Industrial Control Systems, ICS) è corrente.

SANS , un istituto di sicurezza degli USA, ha pubblicato i 20 elementi chiave  con i quali sono generalmente protette le infrastrutture TIC. Questi elementi possono in parte essere applicati anche agli ICS. Ulteriori raccomandazioni sono emesse dall'US Industrial Control Systems Cyber Emergency Response Team (ICS-CERT ), come pure dal National Institute of Standards and Technology (NIST ). Le raccomandazioni qui appresso poggiano su questi documenti.

Le misure indicate dovrebbero essere integrate in un processo di sicurezza sovraordinato che garantisca che le misure siano applicate, verificate regolarmente e migliorate costantemente. È altresì importante che l'esercente di questo impianto conosca la propria situazione attuale di minaccia e faccia confluire gli insegnamenti nell'implementazione e nel miglioramento delle misure di sicurezza. A tale scopo è di grande rilievo una stretta collaborazione tra gestione dei rischi, Engineering ed esercizio.

Ultima modifica 22.10.2013

Inizio pagina

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home/dokumentation/liste-di-controllo-e-guide/misure-di-protezione-dei-sistemi-industriali-di-controllo--ics-.html