emblem

Presso la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI collaborano partner attivi nel campo della sicurezza di sistemi informatici e di Internet e in quello della protezione di infrastrutture critiche svizzere.

Il sito Web di MELANI si rivolge a utenti privati di computer e di Internet, come pure alle piccole e medie imprese (PMI) della Svizzera. In passato virus e vermi informatici hanno già paralizzato milioni di computer. I danni che ne sono derivati, come la perdita di dati o l'interruzione di prestazioni di servizio, sono stati enormi. Tutto questo non deve proprio succedere! 


Attuale: 

29.10.2019: Rapporto Semestrale MELANI 2019/1

20.09.2019: Attualmente MELANI osserva un'ondata di distribuzione del malware «Emotet / Heodo». Secondo il nostro apprezzamento i criminali raccolgono delle informazioni sulle vittime (liberamente accessibili in rete o provenienti da infezioni precedenti o attuali), per poi inviare delle e-mail mirate con un documento infetto in allegato (spesso si tratta di un documento Word). MELANI consiglia di non aprire nessun documento inviato da mittenti sospetti. Attenzione: il nome del mittente potrebbe anche essere quello di una persona conosciuta! In caso di dubbio non esitate a verificare la legittimità del documento telefonicamente. Non eseguite mai macro in documenti Office che vi sono stati inviati via email.

Se nonostante le precauzioni «Emotet» infetta il vostro dispositivo, potrà in seguito scaricare un ransomware.
Trovate maggiori informazioni su questo genere d'attacco e sulle misure di protezione nel bollettino d'informazione MELANI del 9. maggio 2019 «Crypto-ransomware: attacchi sempre più mirati alle reti aziendali».

 

 

docu_I_rgb_156

Informazioni su pericoli e misure vincolati all'impiego delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ad es. internet, e-banking). 

https://www.melani.admin.ch/content/melani/it/home.html