Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)

Fine navigatore



Rischi

I virus o i vermi informatici come "Blaster" e "Slammer" hanno paralizzato milioni di computer in tutto il mondo. Ogni computer, soprattutto se è collegato a Internet, è esposto a pericoli:
  • Virus, vermi informatici, cavalli di Troia nonché spyware e cookies possono causare la perdita irrimediabile di dati e gravi pregiudizi alla sfera privata. Segreti d'affari, indirizzi di partner commerciali, numeri di telefoni cellulari di conoscenti e parenti, corrispondenza con casse malati o con il medico di famiglia possono essere distrutti per sempre o (peggio ancora) pervenire inavvertitamente a terzi.
  • Phishing e dialer possono provocare acquisti non auspicati con le carte di credito o fatture telefoniche per parecchie centinaia di franchi. È spesso difficile convincere le banche o le compagnie telefoniche dell'illegittimità delle transazioni.
  • Hoax o spam sono sovente solo fastidiosi e costano prezioso tempo (di lavoro); sono però pure possibili brutte sorprese qualora si dia seguito alle loro istruzioni o si accettano le loro offerte.

Fine zona contenuto