Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)

Fine navigatore



Wireless LAN

L'abbreviazione WLAN (o Wireless Local Area Network) significa rete locale senza fili. Nel caso della WLAN un'apparecchiatura finale (ad es. un laptop, un PDA, ecc.) comunica senza fili con un cosiddetto WLAN Access Point, collegato a sua volta (come un computer normale) a Internet o a una rete locale. Grazie all'assenza del cablaggio, gli utenti delle apparecchiature finali sono più mobili: ciò costituisce il vantaggio di una WLAN. La portata all'interno degli edifici dipende dal tipo di costruzione ed è in genere minore della portata all'aperto, dove sono possibili collegamenti WLAN su distanze superiori ai 200 metri.

Conseguenze e pericoli
  • Una configurazione imprudente del WLAN Access Point può determinare l'accesso illimitato alla rete locale (o a Internet). Sono quindi possibili l'accesso al computer e ai dati e l'utilizzazione abusiva del collegamento a Internet.
  • Una cifratura insufficiente dei collegamenti WLAN consente la lettura parallela dei dati per il tramite di strumenti ausiliari relativamente semplici.

Fine zona contenuto