Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)

Fine navigatore



Analisi del computer per individuare il codice nocivo "DNS-Changer"

La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione consiglia agli utenti di Internet di analizzare il proprio computer per individuare il codice nocivo "DNS-Changer".

Attraverso l'infezione del codice nocivo "DNS-Changer", il sistema DNS del computer colpito veniva manipolato in modo che il navigatore Web dell'utente,  al momento di richiamare delle pagine Web popolari, veniva rindirizzato verso pagine fraudolente.

Nel novembre del 2011 il gruppo criminale che gestiva la rete "DNS-Changer" venne arrestato dall'FBI. L'agenzia americana ha provveduto a cambiare i server DNS criminali con server DNS legittimi, in modo da evitare che gli utenti infetti venissero indirizzati verso pagine truffaldine.

I server dell'FBI saranno in funzione solo fino all'8 marzo 2012. A partire da quel giorno, i computer infetti non potranno più risolvere i nomi a dominio, quindi gli utenti non vedranno più le pagine Web. A seconda dell'uso, il computer può portare a seri problemi.

Le autorità tedesche hanno quindi messo a disposizione un test da effettuare online, grazie al quale si potrà scoprire se il proprio computer è infettato con il codice nocivo "DNS-Changer". Se il computer dovesse risultare infetto, l'utente verrà immediatamente avvertito con un messaggio di allerta. In caso di infezione, MELANI consiglia di rivolgersi a uno specialista, 

La pagina di test delle autorità tedesche (in tedesco): http://www.dns-ok.de/
L'informazione del BSI tedesco (Bundesamts für Sicherheit in der Informationstechnik, in tedesco).
La pagina di test del DNS Changer Working Group (DCWG) (in inglese)

MELANI ricorda inoltra che un regolare backup dei propri dati è fondamentale per poter ripristinare un sistema senza perdere informazioni importanti.

Ritornare alla pagina precedente Bollettino d'informazione

Aggiornato l'ultima volta il: 11.01.2012

Fine zona contenuto